Sei sono i progetti in corso per Editerra entro il 2020, il nostro primo anno di vita. Sono primi progetti in attesa di costruire e integrare la squadra di lavoro e produrre entro l’estate 2020 un piano editoriale organico e coerente con gli obiettivi di promuovere e costruire editoria sociale sui temi della Terra, il suolavoro, il cibo, i diritti e l’agroecologia.

Sono progetti su cui sta lavorando il Team della Casa Editrice (che peraltro è anche esso in costruzione). Prima di elencarli, però, ne indichiamo altri due che dipendono, molto, dalla risposta che avremo da tutti voi e dalle proposte che vi verranno avanzate e su cui ci sforzeremo di impegnarci a mettere in campo strumenti concreti per realizzarli: una sezione delle Tesi sui Temi PerlaTerra che potrebbe raccogliere, pubblicare e diffondere i lavori degli studenti universitari (e per cui stiamo cercando di realizzare un Fondo di sostegno per promuoverli) e una con le proposte aperte a quanti di voi vorranno trasformare in pubblicazioni editate i lavori, gli scritti, le riflessioni personali o collettive che hanno nel cassetto.

Presto lanceremo una CALL per proporre concretamente questi due percorsi ed, intanto, ci concentriamo sulle iniziative editoriali legate direttamente al percorso che il Movimento Contadino per la Sovranità Alimentare sta producendo in relazione stretta con il Centro di Documentazione PerlaTerra e con la Scuola Contadina.

Tre Quaderni della Scuola Contadina pensati e preparati con il Team di gestione della Scuola PerlaTerra. Sono tre elaborati complessivi posti a base del lavoro dei seminari attivati dalla scuola e, al tempo stesso, manuali partecipati nella scrittura e nell’elaborazione ovvero elaborati insieme alle unità didattico/formative realizzati con i corsi.

Altro prodotto editoriale in costruzione è la Newsletter PerlaTerra che, con scadenza mensile produrrà e distribuirà online e con il supporto cartaceo le info periodiche del Movimento Per la Sovranità Alimentare sviluppando e implementando gli strumenti del portale della Rete.

Il Magazine PerlaTerra (il terzo progetto in portafoglio cui sta lavorando il team di Editerra) punta ad essere una rivista quadrimestrale cartacea di inchiesta sulla condizione nelle Aree Rurali.

Infine Iafue PerlaTerra,  il progetto multimediale di realizzazione di un format audio/video integrato con il linguaggio web per dare vita ad una aia/piazza/agorà virtuale … una finestra aperta e condivisa sulle esperienze di resistenza e proposta nelle aree rurali e sul diritto al cibo ed alla terra